Vai al contenuto

Gianfranco Franchi

Socio fondatore

Gianfranco Franchi è un architetto paesaggista, fondatore e direttore artistico dello studio F+A, con una vasta esperienza professionale di oltre 30 anni nel campo dell’architettura del paesaggio. Socio AIAPP, si è laureato in Architettura del Paesaggio presso l’Università di Genova e in Architettura presso l’Università di Firenze, conseguendo inoltre il Diploma di Specialista in Architettura dei Giardini e Progettazione del Paesaggio presso l’Università di Genova.

Nel corso della sua carriera, ha affrontato diversi aspetti della professione di paesaggista, come la progettazione di parchi, waterfront, piazze, spazi urbani, giardini residenziali, giardini pensili, pianificazione del paesaggio, studi di impatto ambientale (VIA) e ingegneria naturalistica.
In collaborazione con Chiara Tesi e Rea Sepping, ha fondato una società di progettazione del paesaggio, F+A Maastikuarhitektuur OÜ, in Estonia.
È stato vice presidente dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP) dal 2006 al 2012 ed è tuttora Socio AIPIN, Associazione Italiana di Ingegneria Naturalistica.
Ha insegnato come professore a contratto presso il Corso di Laurea in “Architettura del Paesaggio” presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova per 10 anni (2002-2012) e presso il Master in “Paesaggistica” dell’Università di Firenze (2010-2011). Attualmente insegna come professore a contratto al Master biennale in Architettura del Paesaggio presso l’Università di Firenze.