Vai al contenuto

Orti sociali a Tallinn

Cliente

Ufficio municipale e per l’ambiente di Tallinn

Località

Pelguaed, Tallinn (Estonia)

costo

434.089,80 €

date

03.10.2022 – 30.04.2024

team

Gianfranco Franchi

Rea Sepping

Chiara Tesi

Alberto Parolin

Dettagli del progetto

L’orto comunitario di Pelgu si presenta come un giardino commestibile, dove i residenti hanno la libertà di coltivare prodotti alimentari, trascorrere il loro tempo libero e organizzare eventi e workshop all’aperto. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno finanziario del Programma B.Green (CB910).

Durante la fase di progettazione del paesaggio, è stata instaurata una collaborazione con la ONG Pelguaia, al fine di favorire lo scambio di idee e promuovere un ambiente inclusivo.  L’attuazione di un modello operativo per gli orti comuni ha contribuito a stimolare la creazione di ulteriori spazi simili sia a Tallinn che in altre località dell’Estonia. La partecipazione attiva di individui provenienti da diverse zone di Tallinn alle giornate di studio sul giardinaggio urbano sottolinea un notevole interesse e un desiderio diffuso di implementare pratiche efficaci anche altrove.

Il cuore del progetto è stato l’edificazione di un orto basato sui principi dello sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di sostenere le attività dell’orto comunitario e con la prospettiva di trasferire le esperienze acquisite ad altri contesti, sia a Tallinn che in tutta l’Estonia. Il design paesaggistico ha delineato un’area comune con piccoli appezzamenti di terreno, creando un concetto unico sia per la città di Tallinn che per l’intera Estonia.